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Il progetto è un complesso intervento di riqualificazione professionale per i dipendenti dell’azienda “Autocaravans Rimor SpA”. Questa l’8 luglio 2013 aveva presentato domanda di concordato al Tribunale di Siena e il 31 luglio 2013 aveva sottoscritto un accordo di CIGS con causale di intervento “Crisi aziendale” ex art. 1 comma 5 della legge 223/1991 che prevede il diritto al godimento dei benefici dell’ammortizzatori sociali per il periodo compreso tra il 31.08.2013 e il 31.07.2014. A seguito di una serie di incontri con le RSU e le OO.SS., la proprietà dell’azienda aveva evidenziato che un concordato che realizzasse le esigenze liquidatorie con la cessione della stessa azienda a terzi, sarebbe stata la soluzione più opportuna per salvaguardare l’occupazione.
A seguito delle procedure amministrative e degli accordi sindacali di cui sopra, la new-co “Luano Camp” nuova proprietaria dell’azienda, ha iniziato ad assumere i lavoratori della Autocaravans Rimor a partire dal 26 Marzo 2015, come previsto nell’accordo sindacale del 20 marzo 2014 e approvato con il referendum tra i lavoratori il 24 Marzo dello stesso anno.
Il progetto dà una risposta ai bisogni formativi emersi a seguito di confronti con la proprietà, con le OO.SS e le RSU della “Luano Camp”.
Il progetto di formazione si articola in 33 moduli (per oltre 3300 ore di formazione) che fanno riferimento alle competenze e conoscenze incluse nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana e che coinvolgendo 112 dipendenti dell’azienda.
La diversa configurazione degli assetti proprietari, la gestione di nuove linee produttive, il parziale cambiamento dei prodotti e il rinnovamento dei processi produttivi richiedono un adeguamento professionale delle competenze e delle conoscenze dei lavoratori che beneficiavano delle tutele previste.I moduli sono focalizzati sulle capacità del personale lo sviluppo delle quali è propedeutico a qualunque intervento di apprendimento e, nello stesso tempo vi corre in parallelo. È un modo, se non “il” modo di pensare il mondo del lavoro e il ruolo dei dipendenti nell’organizzazione.
Il piano si articola in:
1. Modulo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (aggiuntiva)
2. Mappatura dei processi produttivi
3. Lean manufactoring
4. Lean organization (Organizzazione degli spazi di lavoro e loro manutenzione)
5. Approntamento materiali e utensili del legno
6. Lavorazione materiali lignei
7. Adattamento estetico funzionale del prodotto ligneo d’arredo
8. Analisi selettiva dei materiali lignei
9. Qualità del processo/prodotto
10. Progettazione di prototipi e nuovi modelli
11. Studio dei materiali
12. Ricerca di mercato
13. Innovazione di prodotto
14. Gestione della contabilità e predisposizione del budget
15. Informatica (livelli base e intermedio)