B.E.L.L

A – Ambito di ricerca

Formazione formatori

B – Introduzione
B.E.L.L (Bambini. Etologia. Laboratori. Longitudinali) è un Progetto Europeo (Comenius 2.1) che ha come finalità lo sviluppo delle risorse dei bambini da 0 a 6, anche appartenenti a famiglie multietniche e in presenza di disagi e disabilità, favorendo la loro crescita culturale e l’integrazione sociale.
Cuore del Progetto B.E.L.L è la sperimentazione di un pacchetto formativo permanente per insegnanti e operatori scolastici che sviluppi le risorse dei bambini da 0 ai 6 anni e la loro integrazione sociale, vista anche in un’ottica futura. E’ destinato a bambini e bambine di varie etnie ed è applicabile anche in presenza di disagi e disabilità.
Per quanto riguarda i bambini, la formazione B.E.L.L ha come riferimento il pensiero scientifico e pedagogico di Maria Montessori , di Jean Piaget , di Bowlby , di Eibl-Eibesfeld ; per gli insegnanti e gli altri operatori l’impostazione metodologica di base è quella del counselling secondo i dettami della P.D.F. (Professional Developmental Foundation di Londra) di David Lane, basata sul principio dell’ “imparare facendo” e sul ricorso a tecniche didattiche che coinvolgono emozionalmente le persone in apprendimento.

C – Contenuto del progetto
La formazione B.E.L.L – come elemento fortemente innovativo – sperimenta la formula dei Laboratori C.E.L.L. (Child Ethological Longitudinal Laboratories), che coniugano in modo originale il “metodo montessori” e il “metodo etologico”. Si tratta di una formazione pratica e pragmatica che fa ricorso ad ambienti predisposti per l’osservazione scientifica sia dei bambini che dei corsisti (uno spazio attrezzato montessori per i bambini, e uno spazio attrezzato per gli adulti in formazione, collegati da un sistema a circuito chiuso)
Durante il percorso formativo, i corsisti imparano a realizzare e a gestire ambienti per l’autonomia del bambino, a presentare correttamente il materiale montessori ai bambini, studiano il bambino nelle sue fasi evolutive, anche in presenza di disagi e disabilità, acquisiscono un metodo di autocorrezione degli errori di insegnamento e/o d’interazione.
Lo scopo della Formazione B.E.L.L., una formazione per fare e per formare, è che al termine del percorso ciascun corsista divenga un esperto capace di disseminare l’esperienza, cioè di:
– riprodurre per intero tutto il processo di creazione, messa a punto e gestione dei Laboratori
– gestire la propria autoformazione permanente per migliorare sempre più la propria prestazione
– formare altre persone come Esperti B.E.L.L.

Risultati concreti e trasferibili: i laboratori e i materiali montessori
Infine, in rispondenza alle caratteristiche che gli sono proprie, il Progetto B.E.L.L. si propone di raggiungere risultati concreti che non si esauriscono nell’arco della durata temporale del Progetto ma hanno come caratteristica la possibilità di radicarsi in modo permanente nel territorio e di agire da moltiplicatori rispetto ad altre realtà. Questi i risultati
la formazione di 50 fra insegnanti e operatori in grado di riproporre e riprodurre quanto appreso.

la creazione di 2 centri di studio permanenti C.E.L.L. destinati al termine del progetto a divenire centri permanenti per lo studio del bambino in condizioni di autonomia e per la formazione ‘Etologia & Montessori’ degli insegnanti e degli operatori scolastici.
I due CELL contengono una zona per i bambini, quindi verranno creati 2 centri gioco montessori adatti allo sviluppo delle risorse infantili. Ciò significa che, in virtù dello svolgimento dei tirocini, si crea un servizio di tipo educativo per bambini svantaggiati che può essere messo finanziariamente a carico della formazione degli adulti. Non è improbabile che i piccoli possano anche usufruire di sperimentazioni sul multilinguismo e la multiculturalità, diventando le loro famiglie oggetto di una formazione specifica.

la messa in opera di un laboratorio per la costruzione di materiali e arredi per l’autonomia del bambino (a Fagaras).Nell’anno scolastico 2006-2007 il Grup Scolar “Senchea” costruisce parte dei materiali e degli arredi del CELL “Squirrel Center”.

la produzione di materiali di studio e lavoro, che rappresentano vere e proprie azioni di sostegno e accompagnamento alla Formazione B.E.L.L:
Il Dossier della Formazione , che documenta tutto il percorso formativo, riporta lavori di ricerca o studi scientifici condotti durante la formazione
Il catalogo ragionato digitale dei materiali e degli arredi del CELL
Il Quaderno con storie autobiografiche dei genitori
TRE CONFERENZE INTERNAZIONALI: Italia, Spagna e Romania

D – Collaborazioni: Sostenitori e Partner

Capofila:
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, Nucleo Territoriale per la Toscana
Comune di Firenze
ASL 10
GRUF
FOREDA Toscana
Università di Vic – Facoltà di Pedagogia
Comune di Fagaras – Romania
Dipartimento di Brasov del Ministero dell’Istruzione
Grup Scolar “Senchea” Fagaras – Romania

E – Ruolo di FOREDA

Coordinamento attività in collaborazione con il capofila ANSAS; organizzazione e gestione delle attività svolte con i genitori dei bambini coinvolti; realizzazione del quaderno delle interviste; realizzazione del dossier della formazione degli insegnanti.