Marea
Il progetto intende svolgere percorsi formativi di educazione non formale integrati, rivolti a soggetti adulti con necessità di sviluppo della formazione di base sia a livello generale che professionale. Tali percorsi modulari sono flessibili, adeguati alle esigenze dei partecipanti sia nell’orario che nel numero e nei materiali didattici, personalizzati in modo da garantire l’efficacia dell’azione proposta. Al termine di ogni modulo sarà effettuata una certificazione delle competenze acquisite dal singolo partecipante in modo che possa essere utilizzata poi nel canale dell’istruzione o della formazione o nel mondo del lavoro. A tal fine il progetto si articola in diverse fasi: 1) Informazione e pubblicizzazione dell’offerta formativa sia attraverso i canali istituzionali (Centro per l’Impiego), sia attraverso i partner del progetto e le istituzioni scolastiche locali, sia tramite i mezzi di comunicazione locali; 2) Accoglienza, bilancio delle competenze, orientamento, personalizzazione del percorso formativo, stipula del patto formativo; 3) Percorso didattico formativo per moduli e per livelli; 4) Tutoraggio d’aula e metodologico; 5) Monitoraggio e valutazione.
Contenuto del progetto
Per la realizzazione del progetto si prevede un bilancio delle competenze dei singoli partecipanti in entrata durante la fase di accoglienza. Sulla base di queste competenze, una commissione sottoscrive con i partecipanti un patto formativo che rende il percorso modulare personalizzato, calibrato il più possibile sulle esigenze individuali. Gli interventi formativi si concludono con il rilascio di attestati di frequenza, integrati da certificati che attestano in modo descrittivo le competenze acquisite durante il percorso formativo.
Le finalità generali del progetto sono le seguenti:
- Sviluppare e diffondere un sistema di formazione permanente durante tutto l’arco della vita;
- Favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione superiore, realizzando l’integrazione tra istituzioni scolastiche, formazione professionale, istituzioni politiche e sociali;
- Promuovere il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite in modo non formale attraverso percorsi modulari caratterizzati da interventi personalizzati e responsabilizzanti a cui si giunge dopo una valutazione ponderata e partecipata che fa seguito alle fasi di accoglienza, bilancio delle competenze e orientamento;
- Realizzare percorsi modulari flessibili che abbiano una particolare attenzione verso le aree di maggiore difficoltà del mercato del lavoro e in particolare verso le fasce deboli di adulti quali:
- Lavoratori Atipici, occupati saltuariamente e disoccupati in cerca di nuove opportunità da spendere sul mercato del lavoro;
- Persone fuori dai percorsi formativi da oltre 10 anni o che non hanno mai avuto accesso a percorsi formativi o che hanno lasciato il percorso formativo senza l’acquisizione di un titolo o di una qualifica adeguati;
- Donne casalinghe che vogliono rientrare nel canale dell’istruzione, della formazione professionale o nel mercato del lavoro;
- Adulti che intravedono in questo progetto un mezzo per restare attivi e sentirsi culturalmente stimolati e socialmente meglio integrati (drop out scolastici, analfabeti e analfabeti di ritorno);
- Immigrati con retroterra culturale e formazione differenziata (Extracomunitari);
- Persone con livello di scolarizzazione medio-basso che vogliono accedere ai nuovi linguaggi e/o a competenze aggiuntive.
Per quanto riguarda le priorità trasversali il progetto intende affrontare i seguenti ambiti di sviluppo economico e sociale locale:
- Settore Turistico-aziendale
- Settore Industriale (Elettrico e meccanico)
- Settore Alberghiero-Ristorativo
- Ambito culturale di base per migliorare ed accrescere le proprie potenzialità.
Per favorire le pari opportunità si cercherà di creare una struttura di supporto per permettere alle donne madri di poter frequentare i percorsi didattici nelle ore serali attraverso la realizzazione di un’area ludico-ricreativa per bambini da 1 a 6 anni coordinata da un educatore coadiuvato da studenti tirocinanti dell’indirizzo dei servizi sociali.
Infine, il progetto prevede l’acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie informatiche e multimediali.
Collaborazioni: Sostenitori e Partner
Capofila: | ISTITUTO CHINO CHINI |
Partner: | CRED MUGELLO COOPERATIVA PROFORMA FOREDA Toscana |
Ruolo di FOREDA
Partner con ruoli di: Individuazione bisogni, progettazione; monitoraggio e valutazione dei risultati; rendicontazione pro quota parte