ACE – ACCRESCERE LE COMPETENZE IN EDILIZIA

Moviter, da oltre quarant’anni, è leader nel settore delle costruzioni e infrastrutture stradali ed edili in tutta la provincia di Firenze; è un’azienda conosciuta nel territorio empolese e, più ampiamente in quello fiorentino come partner nel settore delle costruzioni industriali, in particolare nella realizzazione di strade. Forte di uno staff tecnico altamente qualificato e di un parco mezzi all’avanguardia, l’azienda si occupa con successo anche di urbanizzazioni, demolizioni, opere di bonifica, opere idrauliche e movimento terra per la preparazione di cantieri. La crisi economica prima, il necessario rispetto dei vari patti di stabilità sui quali le pubbliche amministrazioni hanno regolato le loro previsioni di spesa, avevano creato una situazione di difficoltà che si era tradotta in una significativa riduzione del volume di affari. La risposta a questa contingente situazione di crisi è stata individuata in un processo di riorganizzazione aziendale e di coinvolgimento dei lavoratori in percorsi di formazione continua come risposta all’applicazione di nuove tecnologie sul lavoro.

Sulla base di un’indagine conoscitiva preliminare e di incontri di approfondimento condotti dall’azienda e dall’agenzia formativa sono stati precisati gli obiettivi relativi all’aggiornamento funzionale per il rafforzamento delle competenze individuali nei comparti aziendali e, di conseguenza, sono stati pensati interventi formativi atti a realizzare dei percorsi la pianificazione dei quali guarda allo sviluppo e al rafforzamento culturale e professionale dei lavoratori di Moviter. Allo stesso modo è stata svolta una riflessione comune sulle modalità didattiche da adottare per rendere l’intervento maggiormente fruibile e più incisivo, a fronte della grave crisi che vive l’edilizia nella nostra regione e, più ampiamente, in Italia. La spinta volta a rafforzare il proprio quadro aziendale potenzialmente positivo, Moviter l’ha trovata nella convinzione che i processi formativi sono funzionali al miglioramento delle competenze del proprio personale e a migliori performance dell’azienda. È uno dei sentieri che diverse imprese hanno affrontato per dare una risposta alla crisi di questi ultimi anni.

Il piano formativo disegnato con l’azienda e le rappresentanze sindacali ha previsto interventi di pianificazione strategica in ambito gestionale e in ambito strettamente operativo attraverso processi di riqualificazione in settori strategici quali le operazioni di scavo, la realizzazione di calcestruzzo armato, la gestione di processi complessi, la programmazione e controllo dei cantieri, oltre ai temi della sicurezza e la certificazione di qualità che, nei cantieri edili, necessitano di una particolare attenzione. La reazione dell’azienda e delle rappresentanze sindacali è stata la ricerca di una via che, a partire dal rafforzamento delle risorse umane, passi attraverso la messa in funzione di collaborazioni mirate all’attivazione per favorire lo sviluppo di nuove modalità produttive che possano risultare economiche e, nello stesso tempo, competitive sul mercato.