AV FORM ALMAVIVA in Formazione
Foreda Toscana e Almaviva, in risposta a un bando regionale per le aziende che hanno sottoscritto contratti di solidarietà, hanno realizzato un progetto formativo per il potenziamento delle competenze informatiche dei dipendenti. A seguito di un’approfondita analisi dei bisogni formativi svolta all’interno dell’azienda, ne è nato il relativo percorso di apprendimento. L’attività ha previsto la definizione e la pianificazione degli apprendimenti con l’obiettivo di realizzare azioni che accompagnino i processi di incremento della produttività, della qualificazione e valorizzazione del capitale umano; che innalzino il valore globale del know-how aziendale, considerando i bisogni reali presenti all’interno dell’azienda, le necessità e tendenze del mercato delle IT (Information Technology). In questo settore, infatti, il peso del capitale umano è decisamente più elevato che in altri. Ha un peso del 26% per unità di prodotto, rispetto ai valori inferiori al 20% di altri settori. Quindi, il contributo del personale IT nella produzione ed erogazione di prodotti, servizi e soluzioni è fondamentale.
A partire dal 2008, la crisi della finanza e dell’economia nell’intero mondo occidentale ha creato una situazione di difficoltà anche all’interno di AlmavivA, che intende reagire attraverso la formazione continua dei propri addetti e la loro riqualificazione verso parametri più elevati e innovativi.
L’Azienda e parti sociali si sono impegnate a definire un piano che consenta di fronteggiare tale situazione al fine di evitare una crisi di tipo strutturale. Si ritiene che la situazione di crisi congiunturale che al momento sta vivendo, possa essere superata attraverso la realizzazione di azioni formative volte a sviluppare nuove competenze nelle risorse presenti in AlmavivA al fine di fronteggiare e superare gli standard qualitativi della concorrenza.
In questo contesto di forte criticità per Almaviva e in linea con gli obiettivi dell’Avviso della Regione Toscana è necessario sostenere i lavoratori, favorendo la crescita e la manutenzione del patrimonio di professionalità e di competenze e dando opportunità di accesso ad un lavoro regolare e conforme alle competenze possedute, nello stesso tempo ottimizzare i contesti produttivi, favorendo e rafforzando la capacità dell’impresa di sostenere la propria presenza sul mercato, avviando o migliorando le proprie capacità produttive, quelle di innovazione dei prodotti e dei processi.
Attraverso la realizzazione di questi interventi di formazione continua ci si è posti l’obiettivo di dare continuità occupazionale dei lavoratori tramite contratti di lavoro subordinato in un settore produttivo che necessita di continua innovazione e valorizzazione delle competenze professionali, in una strategia di rilancio dell’azienda, in seguito al processo di fusione e acquisizione tra Almaviva e TSF in una strategia di rilancio dei livelli occupazionali.