AMiata PELletterie
Corso di qualifica per
Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni – Livello 4 EQF
nell’ambito del progetto AMIATA LEATHER AND FASHION – ALEF (202258)
di n. 800 ore (di cui n. 240 ore di stage) per n. 20 allievi di cui 50% donne
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana – Settore Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana: “Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Chimica-farmaceutica, Moda, ICT a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” relativi al POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 Asse C – ISTRUZIONE E FORMAZIONEPOR FSE 2014-2020;” approvato con D.D. n. 11219 del 25.07.2017 della Regione Toscana.
In attuazione delle disposizioni di legge presenti nel “Decreto Crescita” (D.L.34/2019): Art.35 – Obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche, si precisa:
Presentazione progetto: 12/10/2017
Atto d’approvazione: Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 3672 del 20.02.2018
Codice del progetto (SI FSE della RT): 202258
Codice CUP: D17D18000440006
Impegno di spesa: € 118.514,40
Erogazione: nel 2020 pari a € 82.952,10
Sottoscrizione ATS (Foreda Toscana, capofila, (Istituto scolastico) Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo Avogadro. (Università) Università degli Studi di Siena. (Impresa) Artigiani Pellettieri srl. (Ente di formazione) Ce.Fo.Art.: 18/04/2018
Convenzione con Regione Toscana: 02/07/2018
Inizio: 14/01/2018
Termine: 14/11/2019
Descrizione sintetica
Il progetto formativo ha l’obiettivo di formare venti Tecnici delle attività di realizzazione di modelli di pelletteria nuovi o preesistenti. E’ un percorso di n. 800 ore sul quale le aziende del distretto della pelletteria del Monte Amiata mirano per passare da un’impostazione strettamente artigianale ad una organizzazione più dinamica, con tecnologie innovative più rispondente alle richieste che provengono dal mercato interno e internazionale.
Data inizio attività formativa – data fine attività
Novembre 2018 – Novembre 2019
Requisiti richiesti alla data di scadenza del presente bando
Giovani e adulti, cittadini stranieri in possesso della lingua italiana livello di conoscenza B1, non occupati o occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– del diploma di istruzione secondaria superiore;
– del diploma professionale di tecnico;
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
– coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Imprese del settore della pelletteria e del tessile del comprensorio dell’Amiata senese e grossetano e di zone limitrofe intendono dare vita a nuovi prodotti e a processi produttivi innovativi per valorizzare e potenziare le esperienze e le competenze accumulate, negli anni, dalle aziende che operano nel territorio. Scelta che si rende necessaria a causa della crisi che ha investito il settore a partire dal 2008. Indagini condotte da istituti di ricerca lasciano intravedere che prodotti nuovi potranno dare risposte adeguate alle nuove esigenze del mercato nazionale e internazionale. Ma nuovi prodotti richiedono innovazioni tecnologiche e organizzative, formule aggregative fra aziende, formazione specializzata, interventi di marketing in un settore nel quale la competitività globale è parossistica. La creazione di un distretto industriale che ottimizzi le competenze presenti, promuova e sviluppi quelle carenti, attraverso attività formative specifiche. In particolare la capacità imprenditoriale e di prospettiva sui mercati, rappresenta la strada maestra da percorrere per emancipare le aziende locali dal lavoro di subfornitura rispetto alle grandi maison.
Il progetto rappresenta non una richiesta “una tantum” all’Ente pubblico, ma una prima pietra per costruire nuovi rapporti tra aziende; permette di affiancare al façon una presenza sul mercato con prodotti propri grazie al superamento della lavorazione esclusiva della pelle e del sintetico e alla differenziazione dei prodotti con l’introduzione del tessile di qualità.
Il progetto prevede tre macro obiettivi immediati e una finalità che si intende realizzare a medio termine.
Il primo obiettivo: offrire alle aziende aderenti al progetto interventi finalizzati al sostegno alle innovazioni tecnologiche e organizzative e allo sviluppo. Per realizzare questo primo obiettivo si procederà a audit tecnologici, diagnosi organizzative e di posizionamento strategico delle imprese, consulenza e check-up. E’ la precondizione in assenza della quale si rivelerebbero inutili, o quasi, i due obiettivi seguenti:
La formazione continua del management locale e degli addetti attualmente occupati e la formazione dei giovani in cerca di occupazione o disoccupati.
A medio termine, la trasformazione del territorio in un vero distretto industriale in possesso di un marchio proprio e di essere presente sui mercati nazionali e internazionali.